Le migliori cassaforti: quali scegliere

Le casseforti sono ancora l’accessorio più utilizzato per custodire oggetti di valore per evitare, malauguratamente, nel caso di furto in casa, che i ladri possano prenderli. C’è da considerare che non esiste soltanto una tipologia di cassaforte, ma ne esistono di diversi tipi: a muro, da pavimento e mobile. La prima è ritenuta la più sicura perché ha una tripla protezione. Hai il vantaggio di poterla facilmente nascondere perché viene incastonata direttamente nel muro della tua casa e, quindi, i ladri non esperti faticherebbero a trovarla. Inoltre, lo sportello è blindato e, all’interno, ha la protezione sia del cemento del muro che dal metallo con cui è stata realizzata la cassaforte. Anche la cassaforte da pavimento fa della mimetizzazione uno dei suoi punti di forza poiché, perché viene collocata all’interno del pavimento stesso. Infine, la cassaforte mobile può essere appoggiata dove si vuole e può essere trasportata ovunque. Dopo che hai scelto quella che fa al caso tuo, puoi procedere se sei di Milano o provincia, a contattare un fabbro Monza per il montaggio.

Vari tipi di apertura di una cassaforte

Ogni tipologia di cassaforte presenta differenti tipi di apertura. L’apertura biometrica, tra le più sicure e innovative in assoluto, si attiva con le impronte digitali. Non avrai dunque bisogno della chiave né serratura, ma solamente un tuo tocco per aprirla. La combinazione meccanica è invece il sistema di apertura più tradizionale. Semplicemente, puoi aprire la tua cassaforte a muro attraverso una password d’accesso che andrai ad inserire facendo fare dei giri specifici alla rotellina. Infine, c’è l’apertura della cassaforte con la chiave che avrai in dotazione. Un sistema tradizionale ma anche poco sicuro perché ormai è diventato molto semplice aggirare questo sistema di sicurezza, forzando la serratura.

Dimensione e materiale di una cassaforte

La dimensione di una cassaforte è da valutare a seconda dell’utilizzo che si intende fare. Ad esempio, se la utilizzerai solo per mettere collane, bracciali, soldi e orologi preziosi è inutile acquistare una cassaforte a muro dalle vaste dimensioni e dall’ampia capacità interna. All’opposto, se devi conservare oggetti ingombranti, dovrai acquistare una cassaforte dalle dimensioni grandi, tenendo conto dello spazio che avrai bisogno nel muro. Anche il materiale di una cassaforte è importante, in quanto la qualità dell’acciaio dovrà essere resistente e inossidabile. Resistente anche agli urti più violenti e composta da materiali anti-incendio e anti-umidità.

Comments

comments

Back To Top