Consigli SEO, come posizionare un sito web su Google

Posizionare un sito web su Google non è semplice e richiede lavoro e soprattutto una progettualità. La prima cosa è comprendere le tempistiche, per indicizzare un sito occorrono in media 4/6 mesi, la posizione dello stesso è il frutto del duro impegno verso i contenuti, la ricerca delle parole chiave, gli strumenti più idonei. Non è possibile farlo nell’immediato, a meno che ovviamente non vi sia una sponsorizzazione con Google ma quel balzo è dato dal pagamento e viene vista dal cliente come “pubblicità” non come contenuto primario. Vediamo quindi i consigli da seguire per fare SEO.

Ottimizzare il sito da un punti di vista tecnico

La prima cosa che occorre fare per posizionare un sito su Google è rendere il sito ben fruibile e quindi ben visualizzabile non solo dalle persone ma anche dai motori di ricerca. Questo vuol dire vedere che le pagine siano ben accessibili, sia da desktop che da mobile, adottare eventualmente soluzioni innovative come AMP e rispondere in modo chiaro alla ricerca degli utenti.

Puntare sempre alla qualità dei contenuti

La cosa fondamentale di un sito per la SEO restano i contenuti. Inutile una spasmodica ricerca di parole chiave buttate al vento se queste non trovano idonea correlazione con un contenuto di qualità che possa offrire qualcosa in più al lettore. È molto importante lavorare sui contenuti, puntando alla qualità piuttosto che alla quantità.

Ricerca di parole chiave pertinenti

La ricerca di parole chiave è ancora oggi molto importante per i motori di ricerca. Bisogna comprendere però a cosa sono interessati i propri lettori o visitatori, che linguaggio prediligono e soprattutto chi sono i concorrenti. Capire la concorrenza è la base e aiuta a studiare per quelle parole chiave precise quanto campo libero c’è a disposizione. Chi lavora in campi innovativi o comunque si occupa di un settore poco blasonato avrà maggiore facilità di arrivare ad un buon posizionamento in poco tempo rispetto a chi invece si trova in un mercato altamente concorrenziale. Quindi è importante fare ricerca sulle parole chiave ma valutare anche quale scegliere, spesso valorizzare solo quelle più ricercate vuol dire nuotare in un mare dove ci sono molti pesci.

Effettuare report sulle ricerche

Per avere un quadro chiaro bisogna realizzare una ricerca che tenga conto di alcuni parametri specifici. Per ogni parola chiave bisogna avere un volume di ricerca, ovvero quante persone mensilmente effettuano quella ricerca, rilevanza ovvero quanto può essere o meno rilevante per il vostro sito quella parola chiave e concorrenza per comprendere i competitors che tipo di parole utilizzano. Nel complesso un sito ad alto volume avrà sicuramente dei termini di ricerca chiave che sono stati saldamente scelti ma probabilmente anche bassi volumi di concorrenza.

Lavorando in modo sincrono a tutte queste caratteristiche nel giro di pochi mesi il sito riceverà il giusto posizionamento. Fondamentale continuare sempre nel tempo a fare ricerca anche quando il sito è perfettamente indicizzato.

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