A Pistoia, gli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono in riassetto: le attività, che si appoggiavano su tre strutture diverse, saranno trasferite a dicembre in un’unica struttura, più adatta a gestire l’afflusso degli utenti e per conservare la documentazione cartacea.
Il trasferimento durerà dal 1° al 22 Dicembre 2014. L’Agenzia delle Entrate di competenza ha diramato un comunicato stampa per informare l’utenza su possibili disagi e ridurli il più possibile. Per un certo periodo, verranno aperti al pubblico gli sportelli di via Buozzi (già presenti prima del trasferimento), in modo da consentire sia la consultazione degli estratti di mappa catastale, sia la prima fase di trasferimento per gli altri due uffici dell’Agenzia delle Entrate che insistono su Pistoia.
Successivamente, il Catasto resterà a disposizione solo su prenotazione: per ottenere un estratto di mappa catastale e altri documenti relativi al Catasto, sarà necessario fissare prima un appuntamento per telefono e recarsi allo sportello solo dopo essersi accertati della disponibilità. Infatti, l’Agenzia delle Entrate di competenza ritiene di non poter assicurare la reperibilità di tutta la documentazione in archivio in questa fase del trasferimento.
Infine, le attività saranno completamente bloccate fino al 22 Dicembre. L’Agenzia delle Entrate sarà organizzata nel complesso ex Brenda, in via Pertini. Chi avesse necessità di consultare un estratto di mappa catastale, oppure richiedere dei documenti nel periodo di trasferimento, può comunque richiedere una copia della documentazione online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I documenti si potranno consultare direttamente con un click, dopo una breve ricerca: l’utente potrà richiedere gratuitamente anche una copia digitale delle mappe catastali, dallo stesso valore legale dei documenti disponibili presso gli sportelli del Catasto, semplicemente indicando il proprio indirizzo e-mail al momento della registrazione.
Con lo strumento online, l’Agenzia delle Entrate di Pistoia cerca di venire incontro a quanti, in occasione delle scadenze di fine anno, cercano ulteriori informazioni su immobili di proprietà o semplicemente su un terreno che insiste nel Comune di Pistoia.
Il trasferimento, una volta completato, consentirà il totale accesso a qualsiasi documento relativo agli immobili che insistono nel Comune toscano. Ulteriori informazioni sono disponibili direttamente sul sito della Regione Toscana relativo alle Agenzie delle Entrate di zona. Il disservizio durerà solo alcuni giorni, ma per le urgenze, consultare un esperto può essere utile se non si è molto pratici.