Da tempo le camere di commercio vanno di pari passo con quelle che sono le necessità aziendali, ben al di là di quella che potrebbe essere la semplice richiesta di una visura camerale, oppure la consultazione di documenti importanti per il proprio business. Le iniziative si susseguono e danno maggiori possibilità di fare rete senza grossi investimenti.
Il caso della Camera di Commercio di Catanzaro è un esempio in tal senso: l’ente ha organizzato una serie di incontri per valorizzare il centro storico. Gli incontri, tenuti proprio presso la camera di commercio, favoriscono i rapporti tra imprese e operatori culturali, per risolvere un problema che affligge il territorio. Una volta riqualificato il centro storico, il nuovo polo offrirà opportunità di sviluppo, importantissime in una congiuntura economica sfavorevole per le imprese.
La visura camerale depositata presso la camera di commercio diventa una garanzia per chi inizia a collaborare, ma anche un modo veloce per avere un’idea chiara di chi si ha di fronte senza costi aggiuntivi: lavorare insieme per progetti comuni diventa più facile e si può procedere senza che le imprese siano rallentate da una serrata burocrazia.
Negli incontri non si parlerà soltanto: saranno anche presentati gli accordi contrattuali per le imprese che hanno deciso di partecipare alla riqualificazione e i documenti riconducibili agli operatori che si occuperanno in prima persona dell’accertamento delle varie realtà del centro storico di Catanzaro. La camera di commercio ha, di conseguenza, richiesto alle imprese interessate di presentare direttamente agli incontri la documentazione relativa alla propria attività, per evitare ulteriori lungaggini burocratiche e partire subito con gli interventi da fare.
Naturalmente, restano in piedi tutti gli altri servizi: in qualsiasi momento, le imprese potranno richiedere una visura camerale a Catanzaro, secondo gli orari previsti per l’apertura degli sportelli.
La Camera di Commercio di Catanzaro ha già ospitato, lo scorso Novembre, due incontri a tema per riqualificare il centro storico: spetterà ora alle imprese valutare le prospettive di futuro per il territorio e dar vita a una serie di interessanti progetti non soltanto per chi opera nei settori di riferimento, ma anche per l’intera comunità, soprattutto dai punti di vista turistico e commerciale.