8 suggerimenti per gestire le proprie cose in vista del trasloco

Il trasloco? Non basta certo consultare i migliori servizi di traslochi Roma prezzi per ritenersi al riparo da ogni mal di testa (per quanto sia la strada più conveniente per uno spostamento di casa conveniente!). Una delle preoccupazioni principali da parte di tutti i proprietari di casa è infatti rappresentato dalla difficoltà nel gestire correttamente le proprie “cose” da spostare dal vecchio al nuovo appartamento. Come fare?

Abbiamo selezionato per voi 8 pratici suggerimenti da mettere in pratica.

Sbarazzatevi di tutto. Più oggetti inutilizzati e inutili eliminate da casa vostra, meno cose dovrete imballare, trasportare, scaricare e riporre. Dunque, partite con un concetto bene chiaro in mente: eliminate tutto il possibile. Siate spietati con le vostre cose: siete sicuri che quel cappotto che pensate sia il migliore ma che non avete mai indossato sia necessario oggetto di trasloco? E la quinta caffettiera che sta nella vetrina del soggiorno? Fate una massiccia pulizia preliminare, per poter rendere più facile il processo di confezionamento.

Ordinate le cose per categoria. Organizzate i vostri effetti personali per categoria e non per stanza! In questo modo, invece di passare una giornata a pulire l’intera camera da letto, trascorrete un pomeriggio ordinando ogni capo di abbigliamento che possedete. Agite nello stesso modo per qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento ai libri.

Donate. Libri, mobili, giocattoli, abbigliamento… tutto può essere donato, e vi farà sentire meglio (molto meglio!).

Mettete da parte le cose da vendere. Probabilmente avete alcuni oggetti che non volete più, ma che non volete donare perché vi piacerebbe ottenere un po’ di soldi. Se questo è il caso, mettere da parte questi oggetti e valutate dove si possono vendere per ottenere il miglior profitto. Se non volete perdere troppo tempo per venderli online, ci sono sicuramente dei “mercatini dell’usato” anche nella vostra città!

Cercare una società professionale di trasloco. Alcune società di trasloco (certamente, non gratis!) si occuperanno anche di imballare la vostra roba, e disimballarla all’arrivo, dandovi così una significativa mano nella gestione di alcune delle faccende più seccanti del trasloco!

Scegliere il giorno giusto per il trasloco. Se avete sufficiente flessibilità, cercate di condividere con la ditta del trasloco quale sia il periodo del mese più economico per fissare un appuntamento con il giorno del trasferimento.

Create un elenco di cose da fare. Quando si cambia casa, si finisce inevitabilmente per avere centinaia di cose diverse da fare e da ricordare. Non lasciate che tutti questi compiti importanti finiscano con l’appesantire la vostra mente (vi dimenticherete certamente di qualcosa!) ma usate invece dei fogli di carta dove segnare tutti gli avvenimenti da gestire, o qualche app specifica per smartphone.

Recuperate il materiale di imballaggio. Recuperate in tempo utile scatole per imballaggio, nastri adesivi e tutto l’occorrente che vi servirà per un buon imballaggio. Fatelo in tempo, perché vi renderete probabilmente conto di aver sottostimato l’impegno iniziale: in questo modo avrete facilmente modo di recuperare eventuali deficit di contenitori e accessori per l’imballo.

Comments

comments

Back To Top