Le stampanti per codici a barre sono la spina dorsale dei sistemi automatici di raccolta dati. Se hai problemi nella stampa etichette di qualità o se le tue stampanti si guastano spesso, potresti riscontrare tempi di inattività non necessari e costosi. Mantenere le stampanti di codici a barre in buone condizioni è fondamentale. Ecco alcuni approcci chiave per prolungare la vita delle tue stampanti:
Scegli la stampante appropriata per la tua applicazione: il primo passo è selezionare una stampante sufficientemente resistente da resistere al tuo ambiente operativo e progettata per gestire il volume di stampa che intendi eseguire. Con una corretta manutenzione, le stampanti di codici a barre industriali possono rimanere in servizio per un decennio o più. Assicurati di delineare chiaramente le tue esigenze operative, in modo che il fornitore o il rivenditore possa aiutarti a scegliere la stampante giusta in anticipo.
Tienilo pulito: questo componente della manutenzione regolare è facile da trascurare, in particolare negli ambienti di produzione frenetici, ma la tua stampante funzionerà meglio se pulisci la testina di stampa e il rullo ogni volta che installi un nuovo nastro nella stampante termica. Per la stampa termica diretta, prova a pulirli ogni due rotoli di etichette. Operare in un ambiente industriale davvero sporco? Quindi potresti voler pulirli ogni giorno.
Prenditi cura delle tue testine di stampa: oltre alla pulizia, fai del tuo meglio per proteggere le costose testine di stampa delle tue stampanti utilizzando i supporti giusti (etichette e nastri), evita di armeggiare con le impostazioni di oscurità e utilizza solo parti di ricambio certificate. Alcuni produttori forniscono anche programmi di sostituzione delle testine di stampa che possono fornire testine di stampa scontate o addirittura gratuite in alcune circostanze. Inoltre, attenersi alle raccomandazioni di pulizia e manutenzione del produttore e non toccare la superficie dell’elemento della testina di stampa.
Scegli il supporto giusto: trova la giusta combinazione di etichette e adesivi per la tua stampante, che contribuirà a migliorare la qualità dell’etichetta e ti consentirà di utilizzare una stampante termica con un’impostazione di energia inferiore. I supporti economici possono anche causare l’accumulo di polvere o detriti e danneggiare gli elementi riscaldanti.
Monitorare le impostazioni di pressione e velocità della testina di stampa: il produttore fornirà le impostazioni di oscurità e pressione per la stampante. Non aumentare queste impostazioni o potresti ridurre la durata della testina di stampa. Inoltre, non utilizzare le velocità di stampa più elevate a meno che non siano necessarie per la tua applicazione. Ridurre le impostazioni di velocità, contrasto e pressione al punto più basso possibile (pur continuando a produrre etichette di qualità) può prolungare notevolmente la durata della testina di stampa.
Fare attenzione quando si cambiano le etichette: non utilizzare oggetti appuntiti per rimuovere le etichette dal rullo o i nastri dal mandrino. Potresti tagliare accidentalmente la gomma sul rullo di stampa, il che influirà sulla qualità di stampa e sulla durata della stampante.
Nel complesso, cercare di ridurre le fonti di attrito e abrasione che possono danneggiare la testina di stampa (accumulo di carta/polvere, pressione eccessiva o uso improprio di supporti termici diretti), contaminazione ambientale, corrosione e persino accumulo di elettricità statica dalle etichette o dal nastro. Se si esegue la corretta manutenzione della stampante, si seguono tutte le raccomandazioni del produttore per la pulizia e la sostituzione dei supporti e si monitora la qualità di stampa in modo da poter affrontare i problemi prima che diventino catastrofici, la stampante per codici a barre dovrebbe fornire anni di servizio con costi di manutenzione minimi.