Hai un blog o stai pensando di avviarne uno perché ti hanno detto che è uno strumento utile per attirare clienti per la tua agenzia assicurativa?
Se a tua risposta è si, ma non sai da dove iniziare, ti voglio dare 10 suggerimenti per creare un blog che sia di valore, attraente e di successo per la tua attività.
1. Devi essere costante
Pubblica almeno un articolo a settimana e fallo ogni mese, per tutto l’anno, le lacune influiscono sulla credibilità sia per i lettori sia per l’ottimizzazione verso i motori di ricerca che ti permettono di ottenere un buon posizionamento per le ricerche su Google per i temi assicurativi che andrai a trattare.
2. Parla al tuo pubblico
Si tratta di loro, non di te, quali argomenti li interessano? Cosa influenza la loro scelta? Su cosa hanno dei dubbi e vogliono avere delle risposte chiare e precise?
3. Variare la tipologia del contenuto
I blog dovrebbero includere contenuti digitali gratuiti, quando possibile, puoi includere un collegamento a un video, a un’infografica, a un webinar, a un case study oppure a nuovi regolamenti e normative di riferimento del settore che possono essere utili alle persone che potrebbero diventare tue clienti.
4. Non essere autoreferenziante
“Posso farti risparmiare sulla tua assicurazione” non è il tipo di articoli che il tuo lettore vorrebbe vedere sul blog, le agenzie assicurative dovrebbero evitare di fare queste pubblicazioni. Come ti ho indicato nel suggerimento al punto 2, segui argomenti che interesseranno il tuo mercato di riferimento ed evita tutto ciò che fa riferimento a quanto sei bravo e bello.
5. Sfrutta i social media
Ogni volta che pubblichi sul tuo blog, assicurati di condividerlo sui canali social dove potenzialmente è presente il tuo pubblico, se si tratta di un articolo molto professionale usa LinkedIn, se riguarda un ampio pubblico puoi pensare a Facebook, se è una notizia di settore vai su Twitter, sfrutta la tua pagina Google My Business per offerte, promozioni e novità.
6. Includi le icone di condivisione dei social media
Rendi più semplice la condivisione dei tuoi articoli dando la possibilità ai tuoi lettori di condividere sui propri canali social i tuoi contenuti, mettili alla fine, le persona prima leggono poi decidono cosa fare, non prima.
7. Non solo blog, ma sfrutta il “vlog”
Un breve video o un webinar registrato può essere utilizzato per creare fantastici contenuti, questi danno l’idea di professionalità e sono perfetti per essere condivisi sui sui social media.
8. Includi sempre le immagini
I blog appaiono sempre più professionali quando viene inclusa un’immagine, aumentano le probabilità che un blog venga letto e aiutano a contestualizzare in pochissimi secondi l’argomento che si sta trattando.
9. Includi un invito all’azione
Anche se gli articoli del blog dovrebbero essere educativi e informativi, è assolutamente importante indurre sempre un link con l’ invito all’azione o un numero di telefono alla fine del tuo contenuto. Ad esempio potresti inserire una frase di questo tipo: “Per ulteriori informazioni su questo argomento, fai clic qui o chiamaci al XXXX-XXXXXX.”, questo aiuta a trasformare persone potenzialmente interessate in contatti commerciali da convertire in clienti.
10. Rendilo facile da trovare
Assicurati che il tuo blog sia facile da trovare sul sito web della tua agenzia di assicurazioni, come minimo, devi avere il link accessibile dalla barra di navigazione principale, ma è ancora meglio se è accessibile anche da un pulsante di invito all’azione sulla tua home page oppure con richiami degli ultimi contenuti sempre visibili nei punti giusti.
Il blog, per un’agenzia assicurativa, offre una grande opportunità per mettere in mostra competenze e professionalità, inoltre può essere facilmente gestito internamente raccontando la quotidianità dello sviluppo del proprio lavoro, il che lo rende uno strumento fenomenale per l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.
Sia che tu abbia una classica agenzia assicurativa oppure operi nel settore del brokeraggio assicurativo, aprire e gestire con costanza il tuo blog ti permette di mostrare ai potenziali clienti la tua professionalità e le tue competenze nel settore, per questo ti consiglio di aprirlo quanto prima e di creare il tuo piano editoriale di sviluppo.