Tra i principali lettori di file multimediali che si possono trovare sul web solo pochi risultano veramente validi. Alcuni sono open source altri sono a pagamento. Tralasciano i prodotti a pagamento, oggi prendiamo in considerazione quelli gratis, anzi, quelli open source che, molte volte, risultano anche migliori rispetto a quelli a pagamento. È sicuramente il caso di presentare il software open source migliore presente in rete, anche se lo si paragona ai rinomati windows media player e powerDVD, sto parlando di VLD Download, software per la lettura di file multimediali creato dal club VideoLan.
VLC Download supporta innumerevoli formati tra cui: OGG, MP3, WAV e WMA per quanto riguarda l’audio e AVI, MPEG e WMV per il video.
Uno dei vantaggi di VLC Downolad è di non aver bisogno di un codec separato, come accade invece per altri software del settore come powerDVD e winDVD.
La riproduzione dei film in DVD è del tutto automatica e risultano anche molto semplici e intuitivi i comandi relativi al video, con in evidenza il tasto play, insomma solo l’essenziale, tutto ciò che serve per potersi godere un bel film con gli amici e, grazie alla nuova versione 2.0, c’è la possibilità di poter riprodurre anche blu-ray.