Le vetrate panoramiche sono un’ottima soluzione per rendere un ambiente più intimo donandogli allo stesso tempo uno stile unico e colorato.

Queste soluzioni vengono installate su balconi e verande che hanno il compito di proteggere dagli agenti atmosferici e creare un ambiente riservato ma allo stesso tempo sono dei validi elementi decorativi.

Le vetrate in questione sono protettive ma possiedono ovviamente dei limiti, uno di questi limiti è la capacità di resistere all’acqua piovana soprattutto nel caso di violenti temporali e agenti atmosferici più aggressivi.

Ovviamente a seconda del modello scelto ci si potrà assicurare una maggiore o minore tenuta e ciò dipenderà esclusivamente dai materiali della vetrata. In alcuni casi la vetrata possiede dei piccoli tettucci riparatori che consentono all’acqua piovana di non accumularsi così da rovinare la qualità della vetrata.

Altri modelli possiedono invece tra i vetri i profili anti-spifferi che assicurano una buona resistenza all’acqua ma mai quanto quelli in pvc. Questo elemento dona alla vetrata un aspetto traslucido e regala una visuale pulita.

In commercio sono disponibili molti modelli di vetrate panoramiche, alcune delle quali non solo sono in grado di proteggere dall’acqua piovana ma anche dal forte vento.

Queste vetrate sono molto utili sia d’inverno che d’estate; affinché esse si possano adattare a tutto l’anno è necessario che siano provviste di alcune caratteristiche, a tal proposito infatti si consiglia di scegliere modelli che possiedono profili isolanti in alluminio così da proteggere da freddo e caldo. In ogni caso tale condizione rende gli ambienti abitabili in qualsiasi condizione climatica.

Se ci si vuole assicurare una tenuta ottimale della vetrata si consiglia di scegliere dei vetri speciali che siano in grado di diminuire il fenomeno di irraggiamento solare riducendo però anche l’ingresso di luce all’interno della stanza.

Quindi è bene valutare tali paramentri prima di scegliere quale vetrata panoramica montare.

Per quanto riguarda le modalità di pulizia ci sono alcuni modelli più di altri che riescono a garantire una pulizia facile e veloce, questo avviene soprattutto nei modelli con le ante sfilabili grazie al sistema telescopico di trascinamento.

Quindi se si è alla ricerca di una soluzione vantaggiosa per assicurare protezione e stile ai propri ambienti esterni le vetrate panoramiche sono la scelta giusta; ovviamente come già detto in precedenza è essenziale scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Comments

comments

Leave a Reply