I sistemi di bloccaggio idraulico prevedono l’appoggio di vari pezzi tra loro. Durante la lavorazione però questo appoggio può risultare particolarmente complesso. I problemi in parte derivano da eventuali irregolarità presenti sulla superficie dei pezzi, in parte però derivano dalle vibrazioni e dalle flessioni che si vengono naturalmente a creare durante la lavorazione. Vibrazioni e flessioni comportano uno sforzo eccessivo che va a danneggiare queste componenti in modo irrimediabile. Proprio per questo motivo è necessario utilizzare dei prodotti che permettano di minimizzare quanto più possibile questi problemi, che permettano quindi di eliminare alla radice sia le vibrazioni che le flessioni. Ovviamente questi prodotti devono essere in grado anche di compensare quelle irregolarità che necessariamente sono presenti. I prodotti che permettono di ottenere tutto questo sono gli elementi irrigiditori antivibranti. Tra gli elementi di più alta qualità dobbiamo sicuramente ricordare quelli della Roemheld, ditta questa leader nella produzione di prodotti di questa tipologia a livello mondiale. Gli elementi irrigiditori Roemheld vengono distribuiti in Italia esclusivamente dalla Camar Spa, ditta a cui potete affidarvi senza alcun tipo di remora in quanto vi permette di ottenere solo i prodotti migliori oggi disponibili sul mercato.

Gli elementi irrigiditori antivibranti sono di tre diverse tipologie:
– quelli con posizione di riposo estesa sfruttano solo la forza elastica della molla per far arretrare il perno;
– quelli con posizione di riposo retratta pneumatica sfruttano la forza pneumatica per far fuoriuscire il perno mentre la forza della molla viene utilizzata per farlo arretrare di nuovo;
– quelli con posizione di riposo idraulica sfruttano la forza idraulica per far fuoriuscire il perno mentre la forza della molla viene utilizzata per farlo arretrare. Per far arretrare il perno è possibile però anche scegliere di sfruttare nuovamente la forza idraulica.
Possiamo quindi affermare che si differenziano tra loro soprattutto per la forza di accostamento utilizzata, forza questa che deve essere considerata la loro caratteristica più importante e che permette infatti di evitare ogni tipo di deformazione.

Per ogni tipologia di irrigiditore antivibrante è possibile scegliere tra varie tipologie di corpo di montaggio:
– a basetta;
– con flangia in alto;
– circolare;
– circolare con filettatura del corpo esterna;
– con attacco filettante.
In questo modo si rende possibile l’utilizzo di questi irrigiditori in ogni situazione.

Qualunque sia la tipologia di irrigiditore di cui avete bisogno ricordate che è in possesso anche di un raschiatore per il perno. In alcuni modelli è anche possibile avere a disposizione un bordo raschiante realizzato in metallo che serve come elemento protettivo del raschiatore stesso, per evitare quindi che i trucioli vadano a danneggiarlo a causa delle loro forma appuntita o a causa del loro eccessivo calore.

La Roemheld garantisce irrigiditori eccellenti, di ottima qualità e sviluppati secondo le più elevate tecnologie. Si tratta di prodotti di punta del suo programma commerciale, consapevole infatti che sono elementi senza i quali la lavorazione del pezzo non sarebbe possibile.

Comments

comments

Leave a Reply